Call For Artist – Italiano

Bocum | Fuoco: mixology bar e grill restaurant a Palermo
Bocum | Fuoco: mixology bar e grill restaurant a Palermo
Una stanza tutta per sé

Il Progetto

Il progetto Una Stanza tutta per sé prevede di affidare all’artista la visione sullo spazio della stanza centrale di Maison Bocum, l’ospite dello spazio diventerà così non solo fruitore o spettatore ma parte dell’opera, la abiterà, la animerà.

 

All’artista invitato, in accordo con i tempi e le logistiche della Maison Bocum, sarà chiesto di “progettare lo spazio”, non solo dunque spazio che accoglie l’arte, ma esso stesso opera d’arte.
La project room dell’artista che verrà selezionato rimarrà allestita fino alla fine di dicembre 2024.

Lo scopo è valorizzare, promuovere e sostenere le arti visive e gli artisti contemporanei. La call per la Project Room invita ad un intervento site-specific.

 

La Call intende avviare una riflessione sul ruolo di spazio della quotidianità e della socialità come luogo “necessario alla bellezza”, nonché necessità di azione creativa dal basso con cui artisti e spazi indipendenti cooperano alla rigenerazione sociale, culturale, politica delle città.

 

In allegato, un rendering con quotazioni dimensionali e immagini dettagliate dello spazio da progettare al fine di consentire una migliore visualizzazione dello spazio da progettare (clicca qui per visualizzare e scaricare la planimetria di Maison Bocum).

Le modalità di svolgimento

Partecipazione

 

La Call è rivolta ad artisti under 40. La partecipazione è gratuita.

Ogni autore può partecipare con un progetto attinente al tema stabilito nel concept inviando i dati richiesti, i quali sono determinanti per l’accesso alla selezione (clicca qui per visualizzare e scaricare la scheda di accesso).

 

 

Idea Progettuale

 

L’artista dovrà fornire:

concept del progetto massimo 1200 battute (descrizione dettagliata, descrizione dimensioni, materiali, tecniche e supporti se digitali, o disegni, schizzi);

preventivo di spesa dettagliato con voci di spesa precise e circostanziate.

Non sono ammesse alla selezione le opere non inedite o non site specific.

Il termine ultimo per candidarsi inviando i moduli tramite la piattaforma WeTransfer all’indirizzo arte@virgaemilano.it è giorno 30 marzo 2024 entro e non oltre le ore 23:59 (CET).

 

Comitato scientifico di selezione dei progetti

 

Franco Virga e Stefania Milano, Maison Bocum, Agata Polizzi (storica dell’arte e curatrice indipendente), Cristina Costanzo (Ricercatrice di storia dell’arte contemporanea, Università degli studi di Palermo), Maurizio Carta (Professore ordinario di Urbanistica Università degli studi di Palermo e Assessore alla rigenerazione urbana della citta di Palermo; Isabella Ragonese (attrice, regista, drammaturga).

 

 

Selezione

 

Le opere, scelte dal Comitato di Selezione preposto alla valutazione per la Call verrà comunicato per e-mail al candidato il 30 Aprile 2024.

Gli autori saranno invitati a realizzare il progetto e se fuori sede a concordare l’ospitalità per una settimana durante la quale l’opera verrà realizzata.

Contestualmente dovranno inviare tramite e-mail la Liberatoria in materia di diritto d’autore compilata e firmata (clicca qui per visualizzare e scaricare) al fine di attestare la proprietà intellettuale dell’opera e permettere la diffusione delle immagini delle per la divulgazione e promozione dell’iniziativa da degli uffici stampa e comunicazione di Maison Bocum.